Eliminazione di Azerbaigian e Iran dall’elenco dei Paesi destinatari dell’SPG

Regolamento delegato (UE) N. 154/2013 della Commissione del 18 dicembre 2012 dispone la cancellazione di Azerbaigian e Iran dall’elenco dei paesi beneficiari del regime generale dell’SPG, in quanto considerati dalla Banca mondiale come paesi a reddito medio—alto nel 2010, 2011 e 2012. Si ricorda che l’articolo 4 del regolamento (UE) n. 978/2012 (cd. “Regolamento SPG”), stabilisce i criteri per la concessione delle preferenze tariffarie nel contesto del regime generale del sistema di preferenze generalizzate (SPG)…

Leggi tutto l’articolo

Norme procedurali per l’incentivazione dello sviluppo sostenibile e il buon governo

L’articolo 9, paragrafo 1, del regolamento SPG stabilisce i requisiti per la concessione di preferenze ai sensi del regime speciale di incentivazione per lo sviluppo sostenibile e il buon governo. Per garantire la trasparenza e la chiarezza della procedura, la Commissione europea ha adottato il Regolamento delegato (UE) N. 155/2013 del 18 dicembre 2012, con il quale vengono fissate le norme procedurali sulla concessione del regime in questione, con le precisazioni in materia di riguarda scadenze, nonché di modalità di presentazione e trattamento delle relative domande. ..

Leggi tutto l’articolo

 Nuove norme sulla denaturazione dell’alcole ai fini dell’esenzione dall’accisa

Ai sensi dell’articolo 27, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 92/83/CEE, gli Stati membri sono tenuti ad esentare dall’accisa l’alcole completamente denaturato conformemente ai requisiti da essi previsti, sempreché tali requisiti siano stati debitamente notificati ed accettati in conformità con le condizioni stabilite ai paragrafi 3 e 4 dello stesso articolo. Il regolamento (CE) n. 3199/93 della Commissione, del 22 novembre 1993, relativo al riconoscimento reciproco dei processi di completa denaturazione dell’alcole ai fini dell’esenzione dall’accisa, elenca in un apposito allegato i denaturanti impiegati in ciascuno Stato membro per la denaturazione completa dell’alcole, conformemente alle disposizioni dell’articolo 27, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 92/83/CEE…

Leggi tutto l’articolo

Sportello Unico Doganale: risultati dell’attività di monitoraggio sulla corretta compilazione della casella 44

Con la nota prot. 22592/RU del 22 febbraio 2013, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dopo aver richiamato l’attenzione degli operatori sulla nota Prot. N. 10202 /RU del 23/01/2013, con la quale sono state impartite agli operatori economici le istruzioni per la corretta indicazione della documentazione a sostegno nella casella 44 del DAU, raccomandando nel contempo di prestare la massima attenzione alla corretta compilazione della casella in oggetto, in vista della attivazione di nuovi controlli all’atto della acquisizione della dichiarazione, propedeutici all’attivazione dello Sportello Unico doganale…

Leggi tutto l’articolo

Decisione di Mutuo Riconoscimento UE – USA: l’Agenzia pubblica le domande e risposte comuni

l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con Comunicato del 12 febbraio 2013, rende noto agli operatori il testo delle FAQ (Frequently Asked Questions) relative alla Decisione sul mutuo riconoscimento dei rispettivi di partenariato C-TPAT e AEO siglata il 4 maggio 2012 tra gli Stati Uniti di America e l’Unione Europea. Le FAQ, disponibili anche sul sito della Taxud, mirano a fornire una migliore comprensione delle finalità e dell’ambito applicativo del mutuo riconoscimento in questione nonché alcune spiegazioni tecniche circa la registrazione sull’applicazione web del CBP. http://ec.europa.eu/taxation_customs/index_en.htm …

Leggi tutto l’articolo

 

Allegati: CNSD – Newsletter – 2013 – 5 – 25022013.pdf