Agenzia delle Dogane: completato il percorso di digitalizzazione delle dichiarazioni doganali 

Con la Circolare n. 16/D del 12 novembre 2012, l’Agenzia delle Dogane completa il percorso per la cd. “digitalizzazione” delle dichiarazioni doganali, ossia di passaggio al digitale, con l’eliminazione dei casi in cui era ancora richiesta la copia cartacea, con la relativa firma autografa, delle dichiarazioni trasmesse al Servizio Telematico Doganale (dichiarazioni in procedura ordinaria di importazione definitiva, di perfezionamento attivo, di ammissione temporanea e dichiarazioni in procedura ordinaria e di domiciliazione di introduzione in deposito). A tal fine era già stata predisposta dall’Agenzia una nuova versione del tracciato del messaggio IM (ver. 2.0 – “Registrazione della dichiarazione di importazione e di introduzione in deposito”), pubblicata insieme alle relative regole e alle condizioni per la compilazione, in data 29 Febbraio 2012.

Leggi tutto l’articolo

 

Nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune 

Con il regolamento 1055/2012 della Commissione del 9 novembre 2012 , la Commissione europea modifica il Reg. (CEE) n. 2658/87, aggiungendo una precisazione nell’ambito del capitolo 20 della nomenclatura combinata, in base alla quale si stabilisce che essa comprende le alghe che sono preparate o conservate mediante processi quali la cottura, la tostatura, l’aggiunta di condimenti e l’aggiunta di zucchero, e che sono quindi escluse dalla voce 1212 (“alghe fresche, refrigerate, congelate o secche, anche polverizzate”). Le alghe sono considerate “altre piante” ai sensi della nomenclatura combinata.
Viene di conseguenza inserita una nuova nota complementare nel capitolo 20 della nomenclatura combinata per garantire un’interpretazione uniforme in tutto il territorio dell’Unione…

Leggi tutto l’articolo

Utilizzo dei crediti derivanti dalla soppressa addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica

Con la nota Prot. 133377/RU del 14 novembre 2012, l’Agenzia delle Dogane rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 08.11.2012 è stato pubblicato il Decreto 07.11.2012 del Ministro dell’Economia e delle Finanze concernente l’utilizzo dei crediti derivanti dalla soppressa addizionale (provinciale) all’accisa sull’energia elettrica di cui all’articolo 6, del D.L. 28.11.1988, n. 511, convertito con modificazioni, dalla Legge 27.01.1989, n. 20, per la quota di spettanza erariale.Il decreto in questione, avente effficacia dal 9/11/2012, consente ai soggetti che operano nel settore di interesse, la possibilità di detrarre dalle rate di acconto da versare sul capitolo 1411/01 (Accisa sull’energia elettrica) il credito maturato sul capitolo 1411/02 (Addizionale energia elettrica) risultante dal conguaglio della dichiarazione di consumo 2011…

Leggi tutto l’articolo 

Procedura per l’autorizzazione del rappresentante fiscale

Con la determinazione  n. 24211 del 14 novembre 2012, , l’Agenzia delle Dogane definisce le procedure per l’autorizzazione, per la prestazione della garanzia e per la tenuta della contabilità del rappresentante fiscale designato per la vendita nel territorio dello Stato di prodotti già assoggettati ad accisa in altro Stato membro, ad eccezione dei tabacchi lavorati. Il soggetto che intende operare in qualità di rappresentante fiscale è infatti tenuto a richiedere preventivamente l’autorizzazione all’Ufficio delle Dogane, individuato in relazione alla propria sede. Un’eccezione è prevista per gli spedizionieri doganali iscritti da almeno tre anni all’albo professionale istituito con legge 22 dicembre 1960, n. 1612, i quali sono esonerati dalla richiesta dell’autorizzazione, pur rimanendo comunque soggetti all’obbligo di preventiva comunicazione all’Ufficio delle Dogane, individuato in relazione alla loro sede, dell’incarico ricevuto dal venditore…

Leggi tutto l’articolo

 

Allegati:CNSD – Newsletter – 2012 – 28 – 19112012