Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 189 del 14 agosto 2012 è stato pubblicato il DPR n. 137 del 7 agosto 2012 (in vigore dal 15 agosto 2012), recante il regolamento di attuazione dei principi dettati dall’articolo 3, comma 5, del Decreto Legge n. 138/2011 in materia di professioni regolamentate.

Con esso vengono introdotte nuove regole per tutte le professioni ordinistiche, fatte salve in particolare le specificità di quelle sanitarie, volte in particolare a garantire l’effettivo svolgimento dell’attività formativa durante il tirocinio e il suo adeguamento costante all’esigenza di assicurare il miglior esercizio della professione e quindi l’interesse dell’utenza. Il regolamento contiene anche una definizione di professione regolamentata, e disciplina modalità e vincoli con cui i professionisti possono farsi pubblicità, le regole per il tirocinio e la formazione continua, le norme per la costituzione degli organi cui gli Ordini dovranno affidare l’istruzione e la decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti. Oltre a ciò, il nuovo regolamento impone a tutti i professionisti l’obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa che tuteli il cliente dai danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale, ivi inclusi quelli conseguenti alle attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. La violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare e gli estremi della polizza, il relativo massimale e ogni successiva variazione delle condizioni della stessa, andranno resi noti al cliente già dal momento dell’assunzione dell’incarico.

Con l’entrata in vigore del decreto in esame sono abrogate tutte le norme con esso incompatibili. A tal fine il Governo, entro il 31 dicembre 2012, provvederà a raccogliere le disposizioni aventi forza di legge che non risultano abrogate per effetto dell’articolo 3, comma 5 bis, del citato Decreto Legge.

Allegati:Presidente Repubblica – DLgs – 137 – 07082012