Con la Risoluzione n. 1/D del 16 aprile 2012, l’Agenzia delle dogane fa presente che nel corso della 24a riunione del Comitato Codice Doganale, sezione procedure speciali, tenutasi a Bruxelles il 7 marzo 2012, è stata presentata dalla delegazione olandese per essere sottoposta ad esame delle condizioni economiche, ai sensi dell’art. 552 par.2 del Reg.to CEE 2454/93, un’istanza di trasformazione sotto controllo doganale (documento di lavoro allegato) di fogli di alluminio da trasformare in rotoli di alluminio per uso domestico.

In  applicazione dell’art.504, par. 4 del Reg.to CEE 2454/93, l’Agenzia comunica l’avviso favorevole espresso dal Comitato circa l’accoglibilità dell’istanza sopra citata, in quanto per la fattispecie in oggetto sono state ritenute soddisfatte le relative condizioni economiche.

Si ricorda che, ai sensi della normativa sopra richiamata, le conclusioni del Comitato producono effetti non soltanto nei confronti dell’Autorità interessata (nel caso di specie le dogane olandesi), ma anche di qualsiasi altra Autorità doganale che si occupa di autorizzazioni e richieste simili. Pertanto, ove eventuali analoghe istanze (concernenti cioè merci di importazione, attività di trasformazione e prodotti trasformati della stessa tipologia), siano presentate all’Autorità doganale italiana, le condizioni economiche dovranno intendersi del pari soddisfatte.

In particolare il parere del Comitato è stato espresso per l’operazione in oggetto alle condizioni di seguito indicate:

– trasformazione di fogli di alluminio (CNC 7607 1119) provenienti dalla Cina (sottoposti a dazio antidumping) in rotoli di alluminio per uso domestico (CNC 7607 1111);

– l’autorizzazione di trasformazione sotto controllo doganale dovrà essere rilasciata con termine di validità 8 settembre 2012;

– il quantitativo massimo da autorizzare è 1000 tonnellate di fogli di alluminio.

Il Comitato in particolare, ha espresso parere favorevole al rilascio dell’autorizzazione al regime della trasformazione sotto controllo doganale secondo le modalità sopra indicate, al fine di dare la possibilità alle aziende del settore di usufruire di tale regime, in attesa della definizione della indagine comunitaria in atto per verificare gli effetti del dazio antidumping imposto sui fogli di alluminio provenienti dalla Cina sul settore dei produttori di fogli di alluminio per uso domestico.

Pertanto, in deroga a quanto previsto dalla seconda parte del punto C2) della Circolare n.30/D del 28 giugno 2001 dell’Agenzia delle Dogane, le dogane territorialmente competenti in relazione al luogo in cui saranno effettuate le operazioni di trasformazione, o la prima di tali operazioni (in caso di trasformazioni successive), saranno competenti al rilascio della relativa autorizzazione, secondo la procedura normale (per iscritto) con utilizzo del relativo modello (allegato 67), in maniera conforme alle indicazioni del Comitato (limiti quantitativi e temporali). Inoltre per adempiere agli obblighi di cooperazione amministrativa (art. 522 DAC), delle autorizzazioni rilasciate, occorrerà dare sollecita comunicazione all’Area centrale dell’Agenzia, utilizzando per l’invio dei dati ivi previsti l’apposito formulario riprodotto in appendice all’allegato 70 delle DAC.

Allegati: Agenzia Dogane – Risoluzioni – 1D – 16042012