Con la nota prot. RU 27781 del 23/03/2012 informa che a seguito di quanto rappresentato nell’ambito del tavolo e-customs in ordine ad alcune difficoltà operative, sono state apportate le opportune modifiche affinché le rettifiche del record B (merce in sbarco) del Manifesto delle Merci in Arrivo (MMA) riguardanti solo ed esclusivamente variazioni dei colli e/o del peso lordo, possano essere eseguite senza la convalida manuale da parte dei funzionari doganali. Occorre tenere presente che la rettifica del record B comporta la contestuale rettifica della partita di temporanea custodia o della partita franca collegata.

E’ stata inoltre apportata una modifica affinché nel record F (merce in transito) del Manifesto delle Merci in Partenza (MMP) si possa indicare un MRN relativo ad una dichiarazione di esportazione abbinata a transito (ove sono presenti i dati sicurezza).

Per maggiori dettagli sui tracciati dei messaggi e sulle relative risposte è possibile consultare l’appendice dei tracciati record del manuale utente, disponibile nella sezione: Ti aiuto ? -> Manuali utente, dell’homepage del sito del Servizio Telematico Doganale. Le modalità per richiedere assistenza e per eventuali segnalazioni di anomalie e malfunzionamenti sono pubblicate nella sezione “Assistenza on-line” -> “Come fare per …. Richiedere assistenza” del sito internet dell’Agenzia delle Dogane.

Le modifiche in parola sono disponibili in ambiente di esercizio dalle ore 14:30 del 26 Marzo 2012.

A seguito di richieste di assistenza pervenute l’Agenzia delle Dogane precisa che per consentire al gestore del magazzino/recinto di temporanea custodia o deposito/zona franca di conoscere, tramite il colloquio gestori TC, l’elenco delle partite autorizzate all’imbarco è necessario che nei record D (merce in export), F (transito) ed E (merce in transhipment) del Manifesto delle Merci in Partenza sia indicato il codice meccanografico del magazzino/recinto di temporanea custodia o deposito/zona franca presso le quali giacciono le merci prima di essere indirizzate all’imbarco.

Allegati:  Agenzia Dogane – Nota – 27781RU – 23032012