Al via la procedura di nomina della nuova Commissione europea

10 gennaio, 2010 scritto da   Stampa Articolo Invia Articolo per Email

Al via la procedura di nomina della nuova Commissione europea: lunedì 11 gennaio prende avvio il percorso che porterà alla nomina della nuova Commissione europea. La compagine dei nuovi membri della Commissione deve infatti ottenere l’approvazione dal Parlamento europeo prima di entrare in carica per un mandato che scadrà il 31 ottobre 2014. Tra l’11 ed il 19 gennaio, secondo un programma già prestabilito, i 26 commissari designati affronteranno un’audizione pubblica dinanzi alle commissioni parlamentari competenti.

Durante le audizioni, essi risponderanno alle domande dei deputati, che dovranno valutarne le capacità, in particolare per quanto riguarda le materie di loro competenza. Le valutazioni delle commissioni saranno poi esaminate dal Presidente del Parlamento e dai presidenti dei gruppi politici.

Il voto di approvazione è previsto per il 26 gennaio durante un’apposita sessione straordinaria, dopo di che la Commissione sarà nominata dal Consiglio europeo e potrà cominciare a svolgere il suo mandato.

Comments are closed.