Informazioni Tariffarie Vincolanti (I.T.V.), nuove istruzioni per l’ottenimento

Con la nota Prot. 140112/R.U. del 30 novembre 2011, l’Agenzia delle Dogane rende noto che dal primo gennaio 2012 entreranno in vigore alcune rilevanti modifiche in ordine al procedimento volto all’ottenimento delle ITV. La prima importante modifica riguarda la presentazione delle domande, le quali dovranno ora essere inviate, da parte degli operatori interessati tramite il servizio postale con raccomandata A/R, direttamente all’Ufficio per la tariffa doganale, per i dazi e per i regimi dei prodotti agricoli della Direzione Centrale Gestione tributi e rapporto con gli utenti dell’Agenzia, sito in via Mario Carucci, 71, 00143 Roma. Una copia di detta istanza dovrà essere trasmessa, per opportuna conoscenza, all’Ufficio periferico competente per territorio tenendo conto della sede legale del richiedente…

Leggi tutto l’articolo 

Progetto EMCS – DAA – Fase 3. Modifica ai modelli cartacei per le procedure di riserva

Con la Nota Prot. 146264/RU del 21 dicembre 2011, l’Agenzia delle Dogane fa seguito alla precedente nota prot. n. 128489 del 2 novembre 2011 (con la quale sono state fornite le istruzioni per l’attuazione di quanto previsto dalla Fase 3 del progetto EMCS), con cui comunica l’avvenuto adeguamento dei modelli cartacei, diramati con nota prot. n. 156606 del 22 dicembre 2010, relativi al Documento di accompagnamento di riserva per la circolazione in regime sospensivo di prodotti sottoposti ad accisa…

Leggi tutto l’articolo

Integrazione dei manifesti nei processi di entrata e uscita delle merci, completamento delle funzionalità di colloquio con i terminalisti 2011

Con la nota Prot. RU 147619 del 30/12/2012, l’Agenzia delle Dogane informa che dal 5 gennaio 2012 saranno operative in ambiente reale le modifiche degli esiti dei seguenti messaggi previsti dal colloquio con i Gestori dei Magazzini di Temporanea Custodia e i Gestori dei Terminal Container…

Leggi tutto l’articolo

Istruzioni agli uffici ed adempimenti per gli operatori in relazione alle chiusure annuali ed agli adeguamenti alle scadenze comunitarie

Con la Nota prot. 148463 RU del 23 dicembre 2011, l’Agenzia delle Dogane informa che allo scopo di assicurare il regolare svolgimento delle attività di chiusura annuale e delle operazioni volte a garantire l’integrità dei dati del Sistema Informativo Doganale nella giornata del 31 dicembre 2011 la chiusura contabile sarà effettuata entro e non oltre le ore 12:00.
Si rammenta che, dopo l’effettuazione in AIDA della chiusura contabile annuale (Dogane→Operazioni Contabili→Funzioni di Servizio→Chiusura operazioni del giorno), il Sistema inibisce le operazioni di registrazione delle dichiarazioni doganali, comprese quelle in sdoganamento telematico, di rettifica e di riscossione dei diritti. Restano invece attive le altre funzionalità del sistema (invio e gestione di manifesti, ENS, EXS, ricezione degli esiti, consultazioni delle basi dati, ecc.)…

 Leggi tutto l’articolo

Realizzazione di un modello “tipo” di provvedimento di messa a disposizione di Risorse Proprie Tradizionali

Con la Circolare 39/D del 20 dicembre 2011, l’Agenzia delle Dogane comunica che a seguito di alcune verifiche, è emerso che i provvedimenti di dispensa dalla messa a disposizione di R.P.T. adottati da alcune Direzioni regionali od interregionali risultano essere, non di rado, gravemente carenti nella rappresentazione dei presupposti di fatto e di diritto e delle motivazioni che rendono applicabile l’art. 17, comma 2, del Regolamento 1150/00. Tale carenza, spesso presente anche nei correlati allegati VI e VII, ha in più occasioni indotto la Commissione Europea-Bilancio, nel corso delle rituali visite di controllo presso gli uffici, a chiedere, quantomeno in prima battuta, il versamento dei diritti afferenti e dei connessi interessi di mora (ai sensi dell’art. 11 del Regolamento 1150/00); ciò, anche nei casi in cui le ragioni sottese alla inesigibilità del debito siano effettivamente fondate (ancorché mal esposte negli atti in questione)…

Leggi tutto l’articolo

Regole di gestione e ripartizione dei contingenti tessili per il 2012  per importazioni dalla Bielorussia e dalla Corea del Nord

Con comunicato del 22 dicembre 2011 della DG per la Politica Commerciale internazionale, Div. III – Politiche settoriali, il Ministero dello Sviluppo Economico informa gli operatori che con il Regolamento (UE) n. 1323/2011 della Commissione Europea (pubblicato in G.U.U.E. serie L n. 335 del 17.12.2011), sono state fissate le regole di gestione e ripartizione dei contingenti tessili in oggetto specificati per il 2012. Le domande, in carta semplice o modulo comunitario, vanno presentate al Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione – D.G. Politica Commerciale Internazionale, Divisione III – Viale Boston, 25 – 00144 ROMA – Eur…

Leggi tutto l’articolo 

Progetto EMCS – DAA – Fase 3. Modifica ai modelli cartacei per le procedure di riserva

Telematizzazione delle accise – Aggiornamenti alla Tabelle dei prodotti TA13 – settore prodotti energetici

A seguito della pubblicazione del Regolamento (UE) n. 1006/2011 della Commissione in data 27 settembre 2011, che modifica l’allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune, sono state apportate alcune modifiche alla tabella della telematizzazione delle accise TA13 “Tabella dei prodotti energetici”, inserendo dei nuovi codici prodotto che entreranno in vigore il 1° gennaio 2012 ed impostando al 31 dicembre 2011 la data di fine validità relativa ai codici sostituiti…

Leggi tutto l’articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2011 – 36 – 30122011