Con Comunicazione del 30 novembre 2011, l’Agenzia delle Dogane informa che a partire dal 2 Dicembre sono disponibili, in ambiente di prova, i nuovi tracciati (nella versione 4.3), per i manifesti di arrivo (MMA) e per i manifesti in partenza (MMP), in ambito portuale e aeroportuale, presentati attraverso il sistema telematico e su floppy disk o altro supporto di memorizzazione.

Le modifiche apportate al tracciato del MMP, pubblicate nella home page del sito internet dell’Agenzia in data 20 ottobre, consentiranno agli operatori economici di adeguarsi agli adempimenti del progetto E.C.S. (Export Control System) introdotti dal Reg. (CE) 1875/2006, ed in particolare la dichiarazione sommaria di uscita (EXS), la cui presentazione diverrà obbligatoria per gli operatori economici dal 1° gennaio 2012.

Il tracciato del Manifesto Merci in Arrivo (vers. 4.3) non è stato modificato e sono state inserite esclusivamente delle indicazioni per la corretta compilazione dei campi. I nuovi tracciati sono disponibili sil sito web dell’Agenzia delle Dogane, che si riserva di comunicare la data a partire dalla quale le applicazioni per il trattamento dei manifesti (vers. 4.3) saranno rilasciate in ambiente reale.

Allegati: Agenzia Dogane – 2011 – Comunicati – 30112011