Con comunicazione del 04.10.2011 l’Agenzia delle Dogane informa gli operatori che allo scopo di consentire al Servizio telematico doganale la corretta gestione dei numeri di registrazione delle dichiarazioni doganali, a far data dal 4 dicembre 2011, il campo “Numero di registrazione” – n. 10 , posizione 33 del messaggio IRISP delle dichiarazioni doganali – tracciati unificati, cambierà “Rappresentazione”, assumendo una dimensione 9(8). Risulteranno pertanto variate le posizioni di tutti i campi susseguenti.

Dalla medesima data, inoltre, i formati di alcuni campi dei messaggi ET1, NB/NB1 e NE/NE1 saranno variati, sulla base degli accordi decisi in ambito comunitario tra i servizi centrali della Commissione e le amministrazioni doganali degli Stati Membri.

Le modifiche in questione sono indicate in rosso nei relativi file allegati, inclusi nella cartella Tracciati ET – NB – NE – Esito – Note.

Nel documento “note ai messaggi unificati”, sono stati inseriti in rosso alcuni esempi sulle nuove possibilità di compilazioni di taluni campi.

La modifiche al tracciato del messaggio IRISP comportano quindi la necessità di adeguare entro tale data le applicazioni degli operatori economici, che diversamente non sarebbero più in grado di gestire correttamente gli esiti del telematico.

Per quanto concerne le modifiche relative ai tracciati dei messaggi ET1, NB/NB1 e NE/NE1 l’Agenzia ne raccomanda invece l’adeguamento entro la data di cui sopra, ma precisa che i nuovi formati dei messaggi in parola, adeguati a quanto previsto a livello comunitario, sono compatibili con quelli attualmente in uso e quindi non inibiscono la registrazione dei messaggi trasmessi secondo il formato vigente.

Allegati: Agenzia Dogane – 2011 – Comunicati – 4102011