Progetto CARGO e colloquio Gestori T.C.: messaggi sbarco/imbarco disponibili anche per i depositi franchi

Con comunicazione del 07 luglio 2011, l’Agenzia delle Dogane informa che nell’ambito dei messaggi previsti dal Colloquio per i Gestori dei magazzini di Temporanea Custodia (TC), dalle ore 14 del 11 Luglio 2011 in ambiente reale sarà disponibile il messaggio relativo al risultato dello sbarco/imbarco (Rapporto Eccedenze / Mancanze / Partite franche non sbarcate / imbarcate), modificato al fine di consentire anche ai gestori dei depositi franchi di inviare le informazioni relative alle partite franche di competenza

Leggi tutto l’ articolo

Controlli sugli scambi intracomunitari: dal 1° settembre la procedura telematica per le indagini finanziarie

Per verificare la sussistenza di irregolarità nelle operazioni intracomunitarie soggette ad Iva, l’Agenzia delle Dogane si avvale di controlli telematici. Quei contribuenti che, sulla base delle interrogazioni all’Anagrafe tributaria, risultano rientrare nei parametri di rischio elaborati dall’Agenzia delle Dogane, potranno infatti vedersi richiedere informazioni e dati attraverso Posta elettronica certificata.

Leggi tutto l’ articolo

Regime Dual Use: Linee Guida per i trasferimenti nucleari

Mediante apposito comunicato del 7 luglio 2011 pubblicato sul proprio sito web, il Ministero per lo Sviluppo Economico, Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione, informa che ai fini del rilascio dell’autorizzazione di esportazione specifica per dei beni  di cui alla categoria 0 dell’Allegato 1 del Reg. (CE) N. 428/2009 (cd. “dual use”), e tenuto conto che l’Italia è Stato Parte del regime internazionale di controllo del Gruppo dei Fornitori Nucleari…

Leggi tutto l’ articolo

Apertura di una gara per l’assegnazione di un quantitativo di zucchero in importazione a dazio ridotto per la campagna 2010/2011

Con il comunicato PROT. 20110026794 del 4 luglio 2011, il Ministero per lo Sviluppo Economico, Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione, informa che con il Reg. (UE) N. 634 del 29 giugno (in GUUE Serie L 170 del 30), è stata aperta una procedura di gara per l’assegnazione di un quantitativo di zucchero in importazione del codice 1701 a dazio ridotto, per la campagna 2010/2011 con numero d’ordine 09.4314.

Leggi tutto l’ articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2011 – 20 – 11072011