Spedizionieri doganali, ausiliari e patente nazionale, le precisazioni dell’Agenzia delle Dogane

Con la Circolare 19/D (Prot. 75654 RU) del 24/06/2011, l’Agenzia delle Dogane illustra le novità introdotte dal d.lgs 59/2010, emesso in attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che come noto ha modificato il Testo Unico delle leggi doganali (D.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43), introducendo nuove modalità in materia di esercizio della professione di spedizioniere doganale.
Leggi tutto l’articolo

Progetto CARGO  e Colloquio Gestori T.C. per i depositi franchi

Con Comunicazione del 24.06.2011, l’Agenzia delle Dogane informa che nell’ ambito dei messaggi previsti dal Colloquio per i Gestori dei magazzini di Temproranea Custodia (T.C.), a partire dal 24 Giugno 2011 è stato modificato – in ambiente di prova – il messaggio relativo al risultato dello sbarco/imbarco (Rapporto Eccedenze/Mancanze /Partite franche non sbarcate / imbarcate), al fine di consentirne anche ai gestori dei depositi franchi di inviare le informazioni relative alle partite franche di competenza…
Leggi tutto l’articolo

Disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Dogane la versione aggiornata del Manuale CITES

Una nuova versione del Manuale operativo CITES, adottata dalle dogane congiuntamente al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, al Corpo Forestale dello Stato, al Ministero dello Sviluppo Economico ed Ministero della Salute nell’ambito della Conferenza dei Servizi del 10 maggio 2011, raccogle le istruzioni aggiornate rivolte ai vari uffici ed enti di controllo riguardo le procedure da seguire per il monitoraggio delle importazioni, esportazioni…
Leggi tutto l’articolo

Telematizzazione delle accise e DAA telematico, introduzione di ulteriori controlli di qualità dei dati

Con la nota Prot. 73051/RU del 17/06/2011, l’Agenzia delle Dogane comunica che, al fine di evitare l’errata compilazione del Campo 17.b “CPA – Categoria merceologica” della Bozza di documento amministrativo elettronico (tracciato IE815), sono state inserite le regole R47 e R48 la cui violazione dà luogo…
Leggi tutto l’articolo

Territorialità ai fini Iva per le prestazioni di deposito merci e l’obbligo di comunicazione delle operazioni “black list”

Con la Circolare N.28/E del 21 giugno 2011 l’Agenzia delle Entrate raccoglie le risposte ad alcuni quesiti sottoposti all’amministrazione in occasione di una serie di incontri con la stampa specializzata. I chiarimenti riguardano  numerosi argomenti, fra cui la territorialità ai fini Iva per le prestazioni di deposito merci e l’obbligo di comunicazione delle operazioni “black list”..
Leggi tutto l’ articolo

CNSD – Newsletter – 2011 – 18 – 27062011