Con comunicazione del 18 febbraio 2011, l’Agenzia delle Dogane informa che al fine di migliorare la gestione della convalida dei Manifesti Merci in Arrivo e in Partenza presentati progressivamente nei giorni precedenti alla loro chiusura/convalida, è stata rilasciata una modifica dell’applicazione CARGO.

Il Numero pratica dei MMA e dei MMP assegnato dal dichiarante ed inserito nella parte fissa del tracciato dei manifesti (Idoc), non viene più azzerato all’inizio di ogni anno, ma è gestito con un progressivo unico per ogni firmatario. Pertanto, all’atto della presentazione dei manifesti, non può essere indicato un Numero pratica già utilizzato nel corso degli anni precedenti. A tal fine, oltre ad utilizzare un numero progressivo unico, potrebbe ad esempio essere anteposto al Numero pratica l’anno di riferimento (Numero pratica = “2011-00001”), tenendo conto che il campo in questione ha un’estensione di 32 caratteri.

Tutti i manifesti già registrati ma non ancora chiusi contenenti un Numero pratica già utilizzato negli anni precedenti, dovranno essere annullati e ripresentati all’Ufficio competente.

Allegati: Agenzia Dogane – 2011 – Comunicati – 18022011