Nuova modalità di assegnazione del numero di pratica ai Manifesti Merci in Arrivo e in Partenza

28 febbraio, 2011 scritto da  This page as PDF Stampa Articolo Invia Articolo per Email

Con comunicazione del 18 febbraio 2011, l’Agenzia delle Dogane informa che al fine di migliorare la gestione della convalida dei Manifesti Merci in Arrivo e in Partenza presentati progressivamente nei giorni precedenti alla loro chiusura/convalida, è stata rilasciata una modifica dell’applicazione CARGO.

Il Numero pratica dei MMA e dei MMP assegnato dal dichiarante ed inserito nella parte fissa del tracciato dei manifesti (Idoc), non viene più azzerato all’inizio di ogni anno, ma è gestito con un progressivo unico per ogni firmatario. Pertanto, all’atto della presentazione dei manifesti, non può essere indicato un Numero pratica già utilizzato nel corso degli anni precedenti. A tal fine, oltre ad utilizzare un numero progressivo unico, potrebbe ad esempio essere anteposto al Numero pratica l’anno di riferimento (Numero pratica = “2011-00001”), tenendo conto che il campo in questione ha un’estensione di 32 caratteri.

Tutti i manifesti già registrati ma non ancora chiusi contenenti un Numero pratica già utilizzato negli anni precedenti, dovranno essere annullati e ripresentati all’Ufficio competente.

Allegati: Agenzia Dogane – 2011 – Comunicati – 18022011

Comments are closed.