Con Comunicato Prot. n. 20090097108 del 21 dicembre 2009 il Ministero Sviluppo Economico, DG per la Politica Commerciale internazionale, informa gli operatori che con Regolamento (UE) n. 1258/2009 della Commissione Europea (pubblicato in G.U.U.E. n. L 338 del 19.12.2009), sono state fissate le regole di gestione e ripartizione per il 2010 dei contingenti per le importazioni di tessili da Bielorussia e Corea del Nord.

Le relative domande, in carta semplice o modulo comunitario, vanno presentate al Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione – D.G. Politica Commerciale Internazionale , Divisione III – Viale Boston, 25 – 00144 ROMA – Eur.

I contingenti di cui allegato IV del Reg. (CE) n. 517/94 verranno assegnati dalla Commissione secondo l’ordine cronologico di ricezione delle trasmissioni da parte degli Stati membri (principio del “primo arrivato, primo servito”). La prima trasmissione, tramite il SIGL (Sistema integrato Gestione Licenze), alla Commissione UE sarà effettuata alle ore 10 del 7 Gennaio 2010.

Gli operatori, sia i “tradizionali” sia i “nuovi”, non potranno essere autorizzati ad importare una quantità superiore a quella massima predeterminata per ogni contingente (vedasi gli allegati riportati in calce al comunicato). Detti massimali, tuttavia, non si applicano agli operatori che, al momento della loro prima domanda per il 2010, possono dimostrare (in base alle licenze di importazione concesse loro per il 2009 e restituite con le annotazioni doganali), di avere effettivamente importato dallo stesso Paese e per la stessa categoria, quantitativi superiori ai massimali stabiliti. In tali casi il quantitativo massimo ottenibile, nei limiti dei quantitativi disponibili, sarà pari all’ammontare importato nel 2009.

Per tutti i contingenti potrà essere inoltrata una nuova domanda di importazione, per quantitativi non superiori ai massimali indicati, sempre che sussista capienza, a condizione che l’operatore possa dimostrare di aver utilizzato almeno al 50% la precedente autorizzazione.

Le autorizzazioni di importazione avranno una validità di nove mesi a decorrere dalla data di rilascio e tale validità non potrà superare la data del 31 Dicembre 2010. Esse potranno inoltre essere prorogate di tre mesi, ma non oltre il 31 Marzo 2011, qualora possa essere dimostrato l’utilizzo del 50% della licenza al momento della richiesta di proroga.

Ad ogni richiesta di autorizzazione dovrà essere allegato il contratto di fornitura della merce, firmato da entrambi i contraenti, in originale o copia autenticata ed una dichiarazione nella quale si affermi che non sia stata inoltrata analoga richiesta in altro Paese membro della Comunità, per le categorie ed i Paesi interessati, a valere sui contingenti 2010, e che la licenza verrà restituita entro dieci giorni dalla scadenza.