Aggiornamento del 3.01.2011

Confermando il ruolo tradizionale di leader mondiale nello sviluppo di standard, regole e guide di riferimento per il commercio internazionale, la Camera di Commercio Internazionale (ICC) di Parigi lancia la revisione 2010 degli Incoterms®, i termini commerciali che individuano le responsabilità, le spese ed i rischi  connessi alla consegna della merce nelle compravendite internazionali.

Le regole Incoterms®, create per la prima volta nel 1936 ed affermatesi indiscutibilmente nelle transazioni in tutto il mondo, sono state regolarmente aggiornate nel tempo per tenere il passo con gli sviluppi del commercio internazionale, l’incremento delle comunicazioni elettroniche e le nuove esigenze di sicurezza nei trasporti.

La revisione 2010 – che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2011 – presenta alcune novità tra cui la riduzione delle regole da 13 a 11, con la soppressione di 4 termini e la creazione di due nuovi termini, tra cui il DAT che prende in considerazione quale luogo di consegna il Terminal, attualmente molto utilizzato soprattutto per la merce in containers.

Le regole Incoterms® 2010 sono precedute da note esplicative e raccomandazioni per un più corretto utilizzo dei termini da parte degli operatori al fine di ridurre malintesi e contestazioni. Il consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali ha predisposto la copertina della pubblicazione personalizzata con il proprio logo.

Per informazioni relative al prezzo e alle modalità di acquisto rivolgersi alConsiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali: Tel.06 42 00 46 21 – Fax 06 42 00 46 28 – e-mail: info@cnsd.it

——– 2.11.2010

Comunicazione del Presidente del Centro Studi e Servizi del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali relativa alla nuova pubblicazione, da parte della camera di Commercio Internazionale,  avente ad oggetto la nuova regimentazione degli Incoterms, ed alla eventuale prenotazione ed acquisto della stessa.

Allegati: Centro Studi – 2010 – Incoterms – 222 – 21102010