Comunicazione della Commissione ai sensi dell’articolo 12, par. 5, lettera a), CDC, relativa alle ITV fornite dalle autorità doganali degli Stati membri in materia di classificazione delle merci nella NC: ai sensi della disposizione in oggetto, un’informazione tariffaria vincolante (ITV) cessa di essere valida, fra l’altro, qualora essa divenga incompatibile con l’interpretazione della nomenclatura doganale a seguito dell’avvenuta modifica delle note esplicative del sistema armonizzato (S.A.) e alla raccolta dei pareri di classificazione approvate dal Consiglio di cooperazione doganale. Essendo in occasione della 44a riunione del Comitato del S.A., tenutasi nell’ottobre 2009, state approvate alcune modifiche ai suddetti strumenti…
Leggi tutto l’ articolo

Ricezione e-AD e trasmissione della relativa nota di ricevimento per la circolazione in regime sospensivo dei prodotti soggetti ad accisa: con comunicazione urgente Prot. 71771 del 31 maggio 2010, l’Agenzia delle Dogane avvisa che ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della determinazione direttoriale 1° aprile 2010, prot. 38869/RU (Vedasi la newslettr CNSD 15/2010), a decorrere dal prossimo 1° giugno la ricezione del documento amministrativo elettronico (e-AD) e la trasmissione della relativa nota di ricevimento devono essere effettuate in forma esclusivamente elettronica.
Leggi tutto l’ articolo

Progetto EMCS, istruzioni operative per la chiusura dei movimenti intracomunitari di prodotti soggetti ad accisa che circolano sotto la scorta di un Documento Amministrativo elettronico: con la nota Prot. 68183/RU del 31 maggio 2010, l’Agenzia delle Dogane integra le note prot. 52004 del 16 aprile 2010 e prot. 60137 del 4 maggio 2010, impartendo ulteriori istruzioni per la chiusura dei movimenti intracomunitari che circolano sotto la scorta di un documento amministrativo elettronico (e-AD) tramite la “Nota di ricevimento elettronica”.
Leggi tutto l’ articolo

Dogane e scuole per la lotta alla contraffazione, presto attiva una nuova sezione in FALSTAFF: con Comunicato Stampa Prot. 76917 del 3 giugno 2010, l’Agenzia delle Dogane informa di aver siglato insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un Memorandum d’Intesa per realizzare e promuovere il sistema telematico per la lotta alla contraffazione “FALSTAFF” all’interno delle scuole. L’iniziativa in questione mira a favorire lo sviluppo di una cultura del contrasto alla crescente diffusione di prodotti contraffatti, informando le fasce di consumatori più giovani sui danni economici e sociali e sui rischi per la salute e per l’ambiente derivanti dall’acquisto e dall’uso di prodotti non originali…
Leggi tutto l’ articolo

Corridoio Genova-Tianjin, siglato il piano di cooperazione biennale 2010-2011 per il gemellaggio di cooperazione italo-cinese: con Comunicato stampa Prot. n. 75885/RU del 1° giugno 2010, l’Agenzia delle Dogane informa che il 28 maggio 2010 il Direttore regionale delle dogane di Genova ed il Direttore del Distretto doganale di Tianjin hanno siglato a Tianjin il piano di cooperazione per il biennio 2010-2011 fra. La firma del suddetto piano segna un passaggio fondamentale per l’attuazione operativa del gemellaggio di cooperazione doganale tra le due amministrazioni periferiche istituito lo scorso settembre a Pechino dal Direttore dell’Agenzia delle dogane italiane e dal Vice Ministro delle dogane della Repubblica Popolare Cinese Sun Songpu…
Leggi tutto l’ articolo

Orari di apertura degli uffiici doganali h24 estesi a 5 nuovi valichi: con Comunicato stampa Prot. n. 75501/RU del 31 maggio 2010, l’Agenzia delle Dogane informa che, in accordo con la Guardia di Finanza, dal 31 maggio l’orario di apertura 24 ore su 24 sarà garantito al confine Italo-Svizzero, in Lombardia, presso 5 nuovi valichi, ossia: Ronago, Lanzo d’Intelvi (Como), Porto Ceresio (Varese) e Monte Spluga (Sondrio). Il valico di Oria Valsolda sarà interessato da nuove modalità di….
Leggi tutto l’ articolo

Allegati : CNSD – Newsletter – 2010 – 19 – 7062010