E-customs.it: aggiornata la sezione ICS-AIS: l’Agenzia delel Dogane informa che è stata aggiornata la sezione ICS-AIS del proprio sito web con le modalità di trasmissione della ENS, le nuove versioni del tracciato della ENS, la richiesta di diversione e i processi operativi ICS. Si ricorda che il soggetto responsabile per l’invio della ENS deve trasmettere un messaggio IDOC con record di testa a lunghezza fissa, che è identico per tutti i tipi di file inviati al servizio telematico doganale. Detto messaggio va inviato utilizzando la tipologia di file ‘T’, già in uso per le dichiarazioni doganali non firmate digitalmente (es. dichiarazione d’importazione B1, ecc.)…
Leggi tutto l’ articolo

Disponibili i nuovi tracciati dei Manifesti Merci in Arrivo e Partenza: ai sensi del Regolamento (CE) n. 312/2009, dal 1° gennaio 2011 il MMA costituirà la notifica di arrivo delle merci nel territorio doganale della Comunità. Con Comunicazione del 21 maggio 2010, l’Agenzia delle Dogane informa che nel corso del prossimo mese di luglio saranno rilasciati, in ambiente di prova, i nuovi tracciati (versione 4.1) per i manifesti di arrivo (MMA) e per i manifesti in partenza (MMP), in ambito portuale e aeroportuale, presentati attraverso il sistema telematico e su floppy disk (o altra memoria di massa)…
Leggi tutto l’ articolo

Operazioni con Paesi e territori black list: in rete il modello per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate: il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 30 marzo 2010, emesso in attuazione dell’art. 1, comma 1 del d.l. 25 marzo 2010, n. 40 (convertito, con modificazioni, in l. 73 del 22 maggio 2010), ha introdotto a partire dal 1° luglio 2010 l’obbligo per gli operatori nazionali di comunicazione telematica, all’Agenzia delle Entrate, di tutte le cessioni di beni e le prestazioni di  servizi effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi cd. “black list” di cui ai decreti del Ministero dell’economia e delle finanze 4 maggio 1999 e 21 novembre  2001…
Leggi tutto l’ articolo

Regolamento INFOIL e principi applicativi in ottemperanza al disposto del D.M. n. 169 del 29 ottobre 2009: con Determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane Prot. 72258 / R.U. del 24 maggio 2010, ravvisata la necessità di fissare i requisiti minimi che consentono alle raffinerie, agli stabilimenti di produzione e, per determinati impieghi, agli impianti petrolchimici, di ottenere l’autorizzazione all’adozione del sistema INFOIL, e tenuto conto che tale sistema deve garantire la sicurezza logica dell’informazione e dei dati, viene precisato quanto segue:…
Leggi tutto l’ articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2010 – 18 – 31052010