A Roma sabato 8 Maggio 2010 si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci della Federazione Nazionale degli Spedizionieri doganali ANASPED per il rinnovo della cariche.

I lavori assembleari sono stati aperti dalla relazione morale del presidente uscente cap. Vito Totorizzo che ha ripercorso l’attività svolta dall’associazione caratterizzata principalmente dall’adozione del Nuovo Codice Doganale Comunitario e dall’azione pressante condotta presso gli uffici della DG Taxud attraverso l’associazione  di categoria europea CONFIAD per la definizione delle disposizione di applicazione del nuovo codice di prossima pubblicazione.

A conclusione dei lavori, l’assemblea ha riconfermato alla presidenza Federale l’On. Cosimo Ventucci ed ha eletto alla presidenza del nuovo C.D. il dr. Massimo De Gregorio.

Il Presidente delle Federazione ANASPED On. Cosimo Ventucci ha dichiarato: ”Sono onorato di presiedere l’associazione degli spedizionieri doganali che tra le professioni liberali  è sicuramente una delle più esposte al cambiamento. Ciò è dovuto non solo ai continui mutamenti delle sue competenze, per effetto della continua evoluzione del quadro giuridico di riferimento e, soprattutto, dalla velocità con cui si trasforma lo scenario economico internazionale e, con esso, le dinamiche di scambio delle merci. L’Anasped continuerà con rinnovato vigore a tutelare e valorizzare la figura dello spedizioniere doganale/doganalista quale qualificato fornitore di servizi di rappresentanza dinanzi agli uffici dell’amministrazione finanziaria, consapevoli del nostro ruolo indispensabile di interlocutore professionale dell’impresa soprattutto nei suoi rapporti con l’autorità doganale”.

Ai lavori ha partecipato il presidente del Consiglio Nazionale dr. Giovanni De Mari  che ha dichiarato: ”Stiamo vivendo una fase di grandi cambiamenti e chiediamo ai nostri iscritti uno sforzo di rinnovamento. Da parte nostra, ci impegniamo fin d’ora ad accompagnarli in tale percorso con la formazione continua ed una serie di iniziative ed azioni orientate al progressivo innalzamento dei livelli di competenza. Aggiornamento professionale e rigide norme di deontologia professionale sono e costituiranno sempre più i capisaldi che qualificheranno e caratterizzeranno la nostra professione nel mercato dei servizi di consulenza doganale e del commercio estero.”

PRESIDENZA FEDERALE

Presidente Federale Cosimo Ventucci
Vice-Presidenti Federali Giuseppe Bianculli – Giuseppe Rebolino
Segretario Generale Giuseppe Bianculli

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Massimo De Gregorio
Vice-presidente Tauro Stella
Segretario Salvatore Indaco
Vice-segretario Nevio Bole
Tesoriere Pio Michele De Girolamo
Collegio dei revisori Vincenzo Rovigi, Ciro Autore, Bruno Milella
Collegio dei probiviri Walter Orlando, Giorgio Settomini, Pietro Calaciura
ALTRI COMPONENTI DEL CONSIGLIO
Mario Pierangeli, Carlo Curzel, Riccardo Corrias, Claudio Toccafondi, Davide Cabiati, Ettore Corti, Vincenzo Bucciero, Sandro Blarasin, Giorgio Rottigni