Comunicazione di conferma della data di svolgimento e delle modalità di espletamento delle prove scritte degli esami per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale

13 novembre, 2018 scritto da   Stampa Articolo Invia Articolo per Email

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli, con nota in data odierna, 13/11,2018, conferma la data e la sede di svolgimento delle prove degli esami per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale, fissata per il giorno 27 novembre 2018 ore 8.00 presso il PalaLottomatica sito in Piazzale Pierluigi Nervi n.1, Roma.

Nel contempo, si fa presente che la Commissione esaminatrice ha reso note le modalità di espletamento delle prove scritte dei citati esami ed i criteri di valutazione delle singole prove.
La prima prova consiste nella trattazione di tre quesiti teorici a risposta sintetica, uno per ciascuna delle materie indicate all’articolo 5, punto 1 del bando d’esame.
La seconda prova verte su un quesito a contenuto pratico, relativo alla compilazione di dichiarazioni doganali, corredato di una relazione scritta sintetica sugli adempimenti connessi alle singole operazioni.
Per ciascuna delle prove scritte i candidati avranno a disposizione tre ore di tempo, con un intervallo di circa trenta minuti tra le due prove.

Nell’allegata comunicazione sono indicate dettagliatamente le modalità di svolgimento ed i criteri di valutazione delle prove.

Comments are closed.