Newsletter N. 13 del 9.11.2017

8 novembre, 2017 scritto da  This page as PDF Stampa Articolo Invia Articolo per Email

Preleva la newsletter in formato PDF

 

 

Osservatorio-Doganale

CDU – Avvio del sistema unionale delle “Customs Decisions” a partire dal 2 ottobre 2017.

Con la nota Prot. 109580/RU del 29 settembre 2017, l’Agenzia delle Dogane, nel richiamare la nota prot. 104198/RU del 14/09/2017, con la quale annunciava la disponibilità sull’EU Trader Portal (TP) dal 2 ottobre p.v. dei servizi relativi al sistema “Customs Decisions”, invitando gli operatori interessati alla presentazione delle domande di decisione ad avviare le attività propedeutiche per l’accesso al TP in attesa delle istruzioni prodotte dai Servizi della Commissione, fornisce una serie di istruzioni operative per l’utilizzazione del nuovo sistema…

Leggi tutto l’articolo

CDU – utilizzo del sistema unionale delle “customs decisions” per il rilascio di autorizzazioni al servizio regolare marittimo.

Con Comunicato del 26 ottobre 2017, l’Agenzia delle Dogane ricorda che dal 2 ottobre, la presentazione delle domande da parte degli operatori per il rilascio e la gestione delle relative decisioni avviene utilizzando il “Customs Decisions System” (CDS), in accordo con i principi espressi dal Codice Doganale dell’Unione per il quale: “tutti gli scambi di informazioni, …, richieste o decisioni, tra autorità doganali nonché tra operatori economici ed autorità doganali, e l’archiviazione di tali informazioni richiesti dalla normativa doganale sono effettuati mediante procedimenti informatici”…

Leggi tutto l’articolo

 

Elenchi riepilogativi INTRASTAT – Modifiche operanti dal 1°gennaio 2018.

Con la nota Prot. 110586/RU del 9 ottobre 2017, l’Agenzia delle Dogane segnala l’avvenuta pubblicazione sul proprio sito, del provvedimento prot. n.194409/2017 del 25 settembre 2017, con il quale l’Agenzia delle Entrate, di concerto con l’Agenzia delle Dogane e d’intesa con l’ISTAT, ha adottato misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti in relazione agli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (c.d. Modelli INTRA), in attuazione dell’art 50, comma 6, del decreto legge 30 agosto 1993, n.331, come modificato dall’art 13, comma 4-quater, del decreto legge 30 dicembre 2016, n.244, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19…

Leggi tutto l’articolo

 

OTELLO 2.0 – Obbligo di fatturazione in modalità elettronica per il tax free shopping.

digitazione tastiera

Con la nota prot.  114938/RU del 10 ottobre 2017, l’Agenzia delle Dogane illustra il sistema OTELLO, già operante presso gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino, con il quale è stata avviata nel 2015 la digitalizzazione del processo relativo al tax free shopping. I benefici derivati dall’adozione del sistema in questione sono stati una maggior efficienza ed efficacia dei controlli, emersione di fenomeni fraudolenti, riduzione delle code per ottenere il visto doganale…

Leggi tutto l’articolo

Nuovo Modello Autorizzativo Unico (MAU) e modalità per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale..

Con la nota prot. 120307/RU del 24 ottobre 2017, l’Agenzia delle Dogane, sciogliendo la riserva di cui alla nota n. 104198/RU del 14 settembre 2017, comunica che è ora possibile accedere al Portale Unico Dogane (PUD) per richiedere le autorizzazioni ai servizi tramite il MAU, utilizzando anche le credenziali SPID (SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale)…

Leggi tutto l’articolo

 

Nuovi codici tributo per il versamento spontaneo dell’imposta sul valore aggiunto.

agenzia-entrate

Con la risoluzione N. 133/E del 24 ottobre 2017, l’Agenzia delle Entrate ricorda che il comma 6 dell’articolo 50-bis del decreto legge 30 agosto 1993, n. 331, relativa ai depositi fiscali ai fini IVA, a seguito delle modifiche apportate dall’articolo 4, comma 7, del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, ora stabilisce che, nei casi ivi previsti, per l’estrazione dei beni dal deposito IVA l’imposta è dovuta dal soggetto che procede all’estrazione ed è versata in nome e per conto di tale soggetto dal gestore del deposito, che è solidalmente responsabile dell’imposta stessa…

Leggi tutto l’articolo

 

National Maritime Single Window. Interoperabilità: Modalità di fruizione dei servizi di cooperazione applicativa tra i sistemi PMIS e AIDA.

Con Direttiva prot. 136161 del 2 novembre 2017 diramata dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto viene reso noto che a seguito della emanazione della Direttiva 2010/65/UE, che mira a semplificare e armonizzare le procedure amministrative applicate al trasporto marittimo attraverso l’istituzione dell’uso generalizzato della trasmissione elettronica delle informazioni, nonché attraverso la razionalizzazione delle formalità di dichiarazione per le navi in arrivo e in partenza dai porti dell’Unione europea (UE)…

Leggi tutto l’articolo

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo

Preleva la newsletter in formato PDF