ll Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professioni (CUP), di cui è membro il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali,  ha dato incarico al CRESME di predisporre uno studio su “Le professioni nell’economia italiana: dimensioni, caratteri e prospettive”.

L’obiettivo del progetto è quello di aggiornare lo studio su “Il valore sociale delle professioni intellettuali” condotto nel 2010 ricostruendo l’universo delle professioni oggi ed evidenziare l’importanza sul ruolo che le professioni regolamentate svolgono nel sistema economico italiano.

Per raggiungere questo obiettivo ed al fine di completare la base statistica necessaria per l’indagine, il CRESME ha predisposto anche un’indagine campionaria presso gli iscritti (completamente integrata sul web e anonima).

Il questionario è composto quasi esclusivamente da risposte chiuse e può essere completato in un tempo molto breve. L’indagine si svolge on line, in maniera del tutto anonima, con la possibilità di compilazione in diversi momenti, collegandosi al seguente link: http://cup.questionario.cresme.it/.

Tutti gli iscritti all’Albo (anche chi svolge in via esclusiva un lavoro dipendente senza svolgere la libera professione), possono partecipare alla compilazione del questionario. A tal fine è previsto un riconoscimento di 2 CFP seguendo le indicazioni a fine questionario.

L’indagine si chiuderà entro il 24 Aprile. Risulta fondamentale la tua collaborazione; più risposte avremo più la sintesi sarà ricca e utile per tutte le professioni.