Preleva la newsletter in formato PDF

 

Corso di alta formazione in diritto doganale – Università La Sapienza – ROMA

La data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è stata posticipata al 30 marzo 2017; il corso avrà comunque inizio venerdì 31 marzo 2017.
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà avvenire entro il 20 aprile 2017

Leggi tutto l’articolo

Osservatorio-Doganale

Codice Doganale dell’Unione (CDU). Novità introdotte ed istruzioni operative a decorrere dal 1° maggio 2016

AgenziaDogane

Con la nota prot. 27517 RU del 6 marzo 2017, l’Agenzia delle Dogane fornisce alcuni chiarimenti ad integrazione delle istruzioni diramate con nota prot. n 45898 del 19 aprile 2016, relativi ai requisiti necessari per l’utilizzo dei luoghi diversi dalla dogana per la presentazione delle merci. La nota in questione sostituisce integralmente la nota sopracitata. Le parti modificate, nella nuova nota, sono evidenziate in grigio…

Leggi tutto l’articolo

 

Comunicato stampa comunicazioni relative ai modelli intrastat.


Con comunicato stampa congiunto del 17 febbraio 2017, l’Agenzia delle Dogane e l’Agenzia delle Entrate informano che nell’ambito della conversione in legge del D.L. n. 244/2016 (cosiddetto “Decreto Milleproroghe”), è imminente la formalizzazione di misure, già approvate dal Senato, che posticipano di un anno gli effetti della soppressione delle comunicazioni relative agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell’Unione europea (Modelli INTRA-2)…

Leggi tutto l’articolo

 

Regole di origine preferenziali pan-euro-med.

agenzia-entrate

Comunicazione della commissione europea concernente l’applicazione della Convenzione regionale sulle regole di origine preferenziali pan-euro-med o dei protocolli relativi alle regole di origine che prevedono un cumulo diagonale tra le parti contraenti della convenzione: con la comunicazione PROT. 31888/R.U. del 15/03/2017, l’Agenzia delle Dogane informa che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie C 73 del 9 marzo 2017 è stata pubblicata la comunicazione della Commissione Europea concernente l’applicazione del cumulo diagonale dell’origine tra le Parti contraenti della Convenzione Regionale Pan-Euro-Med…

Leggi tutto l’articolo

Estrazione di beni introdotti in deposito IVA.

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 febbraio 2017 viene rivista in parte la normative in material di depositi IVA, in particolare per quanto concerne l’estrazione dei beni introdotti in tali depositi….

Leggi tutto l’articolo

 

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo
Preleva la newsletter in formato PDF