10 Marzo ore 9.00
Si insedia il nuovo Consiglio Nazionale degli
Spedizionieri Doganali.

Giovanni De Mari confermato Presidente

DE MARI: “stiamo lavorando per riaffermare la centralità dello spedizioniere doganale nel processo di interscambio con l’estero e posizionarlo come consulente di commercio con l’estero”

Oggi 10 Marzo alle ore 9.00 presso la sede di Roma del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, in via XX settembre 3, si è svolta la riunione di insediamento del Consiglio Nazionale eletto il 4 Febbraio 2017. È stato confermato presidente del Consiglio Nazionale Giovanni De Mari inoltre sono state assegnate le cariche e deleghe per il triennio 2017-2019.
Giovanni De Mari ha dichiarato: “In questi anni il Consiglio Nazionale ha lavorato con impegno per affermare la centralità dello spedizioniere doganale nel processo di interscambio e posizionarlo
come consulente di commercio con l’estero. La consulenza nel commercio estero sarà sempre di più il futuro della nostra attività professionale, un supporto importante per le imprese, per la
funzione di intermediazione, svolto con riferimento all’adempimento delle formalità doganali, per la per pubblica amministrazione, in quanto figura indispensabile per la facilitazione dei traffici. Pur condividendo gli obiettivi enunciati nel Codice doganale dell’Unione di recente emanazione, siamo consapevoli che non è il Codice Doganale a poter regolamentare la nostra professione. Siamo prima di tutto noi, come professionisti, a dover cambiare mentalità, ad andare oltre e collocarci come partner esperto e affidabile, vero valore aggiunto per la facilitazione dell’import /export”. Ha proseguito De Mari, «paghiamo molto il fatto che i giovani non conoscono la nostra realtà, proprio perché a livello accademico è spesso sottovalutata o trattata in modo residuale. Ecco perché è nostra intenzione, come Consiglio nazionale, continuare a dialogare con le istituzioni in modo da poter arrivare a costruire un corso di laurea vero e proprio in Diritto doganale, dei trasporti e logistica che», ha concluso De Mari, «potrebbe trovare spazio sotto qualsiasi facoltà ad indirizzo economico giuridico».

Il nuovo Consiglio è composto come segue:

DE MARI Giovanni, Presidente
PERTICONE Enrico, Vice-presidente
MESTIERI Franco, Tesoriere
BOLE Nevio, Segretario
ANTELLI Italo, Consigliere
LOPIZZO Mauro, Consigliere
MARINO Manlio, Consigliere
PASQUI Paolo, Consigliere
TOCCAFONDI Claudio, Consigliere

Il collegio dei revisori è composto da:
Effettivi.
PIERANGELI Mario, Revisore presidente
CARDILLO Nicolò, Revisore
CORRIAS Riccardo, Revisore
Supplenti:
GALLO Luciano, Revisore
PIZZICHELLI Eugenio, Revisore

Sono stati altresì indicati i 3 consiglieri membri del Consiglio di Disciplina Nazionale ai sensi dell’art. ai sensi dell’art. 8, comma 8, del DPR 7 agosto 2012, n. 137.

Allegati:  Comunicato Stampa Insediamento CNSD 2017-2019