Preleva la newsletter in formato PDF

Accertamento in serbatoio presso depositi di stoccaggio di oli minerali tramite telemisure storicizzate

petrolio

Con la circolare 19/D del 1° agosto 2016, l’Agenzia delle Dogane fornisce alcuni chiarimenti circa la possibilità di utilizzo, per l’accertamento in serbatoio delle quantità di benzina, di gasolio o di cherosene movimentate e giacenti presso i depositi fiscali di stoccaggio, degli sviluppi effettuati attraverso telemisure storicizzate in un sistema informatizzato del tipo di quelle utilizzate presso gli stabilimenti di produzione operanti in INFOIL ai sensi del DM 169/09 …

Leggi tutto l’articolo

Sistemi di misurazione su condotta per la determinazione diretta dell’alcole etilico
analisi

Con la circolare 20/D del 1° agosto 2016, l’Agenzia delle Dogane fornisce  alcune precisazioni in merito alla determinazione direttoriale prot.11811 del 6 maggio 2014, con cui è stata ammessa la possibilità, in applicazione dell’art.26, comma 3 del D.M.153/01, di effettuare la determinazione diretta dell’alcole etilico, oltre che tramite la pesa a bilico in origine prevista, in via esclusiva, nell’art.12 del predetto D.M.153/01, anche tramite misuratori su condotta di tipo massico

Leggi tutto l’articolo

 

Autorizzazione alla costituzione di una garanzia globale ex art. 89.5 CDU, modello di decisione.

AgenziaDogane

Con la nota Prot: 77251/ ru del 3 agosto 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che il 1° giugno u.s. è stato pubblicato il modello di domanda che gli operatori devono utilizzare per chiedere all’Autorità doganale l’autorizzazione alla costituzione di una garanzia globale. Tale documento è stato elaborato sulla base delle specifiche sui requisiti comuni in materia di dati, contenute negli allegati dei Regolamenti (UE) nn. 2446 e 2447, entrambi del 2015 …
Leggi tutto l’articolo

 

Dermatite nodulare contagiosa dei bovini: misure di controllo all’ingresso nel territorio nazionale

AgenziaDogane
l’Agenzia delle Dogane, con nota Prot. 89501 /RU del 1° agosto 2016, informa che con la nota prot. n 18475 del 01/08/2016 (allegata alla nota in commento), la Direzione Generale della Sanità animale e dei Fermaci Veterinari (DGSAF) del Ministero della salute, ha rappresentato il rischio di introduzione nel territorio nazionale del virus della Lumpy Skin Disease (dermatite nodulare contagiosa) e ravvisato la necessità di implementare controlli rafforzati per contrastarne la diffusione…

Leggi tutto l’articolo

 

Rettifica dei formulari per le istanze e per le autorizzazioni relative alle semplificazioni previste dal Codice Doganale dell’Unione

chiarimentiCon decreto 4 agosto 2016 è avvenuta la fissazione, da parte del Ministero delle Finanze, del tasso di interesse per il pagamento differito dei diritti doganali relativamente al period: 13 luglio 2016 – 12 gennaio 2017). L’art. 79 del
TULD (DPR 23 gennaio 1973, n. 43), prevede infatti che per il pagamento differito effettuato oltre il periodo di giorni trenta, si rende applicabile un interesse fissato semestralmente con decreto del Ministro delle finanze sulla base del rendimento netto dei buoni ordinari del Tesoro a tre mesi…

Leggi tutto l’articolo

Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/1239 della Commissione per quanto riguarda il regime di titoli di importazione e di esportazione

regolamento ue

Nella Gazzetta Ufficiale dell’UE serie L206 del 30.7.2016 è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/1239 della Commissione del 18 maggio 2016, recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il regime di titoli di importazione e di esportazione. Il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli…

Leggi tutto l’articolo

 

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo

Preleva la newsletter in formato PDF