Preleva la newsletter in formato PDF

Nuove linee guida DAU alla luce del Codice Doganale dell’Unione

Europa Europe 3D

Con la nota Prot. 82452 RU del 18 luglio 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che sul proprio sito internet, nell’apposita sezione denominata “Nuovo Codice Doganale dell’Unione – CDU”, è possibile ora consultare le nuove linee guida al DAU e tutti gli altri documenti unionali. In particolare, l’Agenzia chiarisce che le linee guida sul DAU adottate dal Comitato codice doganale sezione integrazione e armonizzazione dei dati (Documento di lavoro DIH 15/008 del 23.4.2016), saranno utilizzabili unicamente …

Leggi tutto l’articolo

 

Immissione in libera pratica con introduzione nei depositi fiscali di stoccaggio di gpl trasportato via nave.
AgenziaDogane

Con la circolare n.8/D del 19.04.2016, l’Agenzia delle Dogane aveva illustrato le principali novità riguardanti il regime di esportazione con particolare riferimento alla nuova definizione di esportatore prevista dall’art.1, punto 19, del Regolamento delegato UE 2015/2446 (RD). In tale occasione era stato sottolineato che l’esportatore sulla base di quanto previsto dal citato articolo deve essere stabilito nell’UE e che qualora tale soggetto non sia ivi stabilito, debba nominare un rappresentate doganale che agisca per suo conto …
Leggi tutto l’articolo

 

Trasformazione di prodotti laminati piatti di acciai al silicio

AgenziaDogane
con la risoluzione prot. 79853 dell’8 luglio 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che nel corso della 49a riunione del Comitato Codice Doganale sezione procedure speciali, tenutasi a Bruxelles il 22 aprile 2016, è stata presentata dalla delegazione olandese per essere sottoposta ad esame delle condizioni economiche, un’istanza di trasformazione sotto controllo doganale (in base alla nuova normative di cui al CDU deve essere considerata di perfezionamento attivo, essendo il regime di trasformazione sotto controllo doganale stato soppresso) di prodotti laminati piatti di acciai al silicio di alta qualità detti magnetici a grani orientati (CNC 7225 1100 – 7226 1100) provenienti dal Giappone per la trasformazione nello stesso tipo di merce anche se di dimensione diversa….

Leggi tutto l’articolo

 

Risorse proprie tradizionali, domande di rimborso e sgravio, pubblicazione modello e chiarimenti

AgenziaDogane

l’Agenzia delle Dogane, con comunicato dell’11 luglio 2016 informa che sul proprio sito web sono disponibili i modelli di richiesta di autorizzazione/decisione di rimborso e sgravio dei dazi, ai sensi dell’art. 22 CDU. L’Agenzia fa anche presente che le domande in questione possono essere presentate anche da un rappresentante della persona che ha pagato od è tenuta a pagare i dazi….

Leggi tutto l’articolo

Rettifica dei formulari per le istanze e per le autorizzazioni relative alle semplificazioni previste dal Codice Doganale dell’Unione

agenzia-delle-dogane

Con comunicato del 13 luglio 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che sul suo sito internet, sezione codice doganale dell’Unione-CDU/normativa unionale, è stato pubblicato il regolamento delegato (UE) 2016/698 della Commissione, dell’8 aprile 2016, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 121 dell’11/05/2016, che rettifica il regolamento delegato (UE) 2016/341 che integra il regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme transitorie relative a talune disposizioni del codice dogane dell’Unione nei casi in cui i pertinenti sistemi elettronici non sono ancora operativi e che modifica il regolamento delegato (UE) 2015/2446 della Commissione.

Leggi tutto l’articolo

Tutela dei diritti di proprietà intellettuale concernenti merci introdotte nel territorio doganale dell’Unione
regolamento ue

Con nella GUUE del 5 luglio 2016 sono state pubblicate le nuove «Linee Guida della Commissione europea relative alla tutela, da parte delle autorità doganali dell’UE, dei diritti di proprietà intellettuale relativi alle merci, in particolare i medicinali, in transito attraverso l’UE. L’aggiornamento delle line guide si è reso necessario in particolare per rispecchiare il regolamento UE n. 608/2013 (che ha sostituito il regolamento CE n. 1383/2003 del Consiglio), ed il Regolamento UE 2015/2424 (che ha modificato il regolamento CE n. 207/2009), nonchè la direttiva (UE) 2015/2436.

Leggi tutto l’articolo

Carnet TIR, adesione della Cina
2000px-Karnet_TIR.svg

Con comunicato del 18 luglio 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che in data 5 luglio 2016 il Governo della Repubblica Popolare Cinese ha depositato i suoi strumenti di adesione alla Convenzione TIR del 1975. In conformità con l’articolo 53, comma 2, la Convenzione in questione entrerà in vigore in Cina il 5 gennaio 2017.

La Repubblica Popolare Cinese, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 58 “Riserve” della Convenzione TIR, ha dichiarato che non si considera vincolata dai paragrafi da 2 a 6 dell’articolo 57 “Risoluzioni delle controversie”, della Convenzione medesima.

Leggi tutto l’articolo

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo

Preleva la newsletter in formato PDF