Newsletter N. 10 del 8.7.2016

6 luglio, 2016 scritto da  This page as PDF Stampa Articolo Invia Articolo per Email

Preleva la newsletter in formato PDF

Dalla Commissione europea le Nuove Linee Guida sul Valore in Dogana

Europa Europe 3D

Decisione N. 1/2016 del Comitato Congiunto UE-EFTA sul transito comune del 28 aprile 2016 che modifica la convenzione del 20 maggio 1987 relativa a un regime comune di transito [2016/858]: con la decisione in oggetto la Convenzione relativa a un regime comune di transito viene adattata al Regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (Codice Doganale dell’Unione) …

Leggi tutto l’articolo

 

Immissione in libera pratica con introduzione nei depositi fiscali di stoccaggio di gpl trasportato via nave.
agenzia-delle-dogane

Con la circolare 16/D del 17 giugno 2016, l’Agenzia delle Dogane fornisce alcuni chiarimenti a seguito della segnalazione, sia da parte di operatori economici sia da parte di talune Direzioni interregionali, di criticità nell’applicazione della circolare 4/D del 27 marzo 2015 presso taluni depositi costieri di importazione del gpl in quanto la ridotta presenza di strumenti automatici …
Leggi tutto l’articolo

 

Nuova Convenzione Transito Comune

AgenziaDogane
Con la nota prot. 69853/RU del 16 Giugno 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, serie L n. 142 del 31 Maggio 2016 a pagina 25, è stata pubblicata la Decisione n. 1/2016 del Comitato Congiunto UE-EFTA sul transito comune del 28 aprile 2016 che modifica la Convenzione del 20 maggio 1987 relativa a un regime comune di transito (CTC). Tale modifica si è resa indispensabile al fine di garantire il necessario allineamento, sia terminologico che contenutistico, tra il regime del transito comune e il nuovo regime del transito unionale stabilito dal Codice doganale dell’Unione e dai relativi atto delegato e atto di esecuzione…

Leggi tutto l’articolo

 

Domanda di autorizzazione per la dilazione del pagamento del dazio dovuto ai sensi del CDU

agenzia-delle-dogane
L’Agenzia delle Dogane ha reso disponibile sul proprio sito web il modello di domanda di autorizzazione per la dilazione del pagamento del dazio dovuto ai sensi del CDU ai sensi dell’art. 110 del Codice doganale dell’Unione (Reg. UE n. 952/2013), con le relative istruzioni di compilazione…

Leggi tutto l’articolo

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo

Preleva la newsletter in formato PDF