Prot. N. 169 /GDM/pm Roma, 1 Luglio 2016

A tutti gli iscritti all’albo
LORO SEDI

Oggetto: Convenzioni assicurative AON SpA / Spedizionieri Doganali: le novità del 2016

L’entrata in vigore del Nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea ha modificato lo scenario all’interno del quale si svolge l’attività dello Spedizioniere Doganale. Allo scopo di fornire un servizio sempre più puntuale ed esteso in collaborazione con il broker assicurativo AON SpA è stato previsto un AGGIORNAMENTO DELLA CONVENZIONE “RC PROFESSIONALE” e l’ampliamento del servizio ad altri ambiti dell’attività, in particolare attraverso la stipula di una NUOVA CONVENZIONE “GARANZIE FIDEIUSSORIE DOGANALI”.
Queste in sintesi le principali novità:
• COPERTURA ASSICURATIVA DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE PROFESSIONALE
La convenzione in essere con AIG è stata sottoposta ad una revisione, che prende spunto dall’entrata in vigore del nuovo Codice Doganale, in maniera tale da recepire in modo certo tutte le modifiche introdotte. Tale revisione è stata condivisa con il broker e con la Compagnia Assicuratrice, AIG Ltd.
In tema di rappresentanza è previsto un esame dell’attività più puntuale, con una differenziazione tra rappresentanza Diretta e Indiretta, in modo da garantire l’assicurazione in ogni fattispecie (Diretta, Indiretta, Diretta considerata come Indiretta ad es. per vizio di mandato/procura) compreso il periodo di retroattività (ESTESO A 6 ANNI per chi è assicurato dalla nascita della convenzione nel 2013)
Rimane invariata la scadenza della convenzione (31 LUGLIO 2016) ed il TERMINE DI COMPORTO di 30 giorni per chi è già assicurato, così come la possibilità di scegliere massimali tra euro 200.000 ed euro 500.000.
Il termine per rinnovare la polizza senza incorrere in sospensioni della garanzia è quindi il 30 agosto 2016.
Chi è già assicurato riceverà nei prossimi giorni una comunicazione contenente le modalità di rinnovo.
• FIDEIUSSIONI DOGANALI
In forza dell’accordo stipulato, che è visionabile sul sito www.cnsd.it, AON SpA si impegna ad offrire su tutte le garanzie fidejussorie legate ai rischi doganali (Differito, Magazzino Doganale Privato, Magazzino IVA, Magazzino di Temporanea Custodia, Temporanee Importazioni, Procedura Semplificata) l’opportunità di usufruire, qualora già non foste assicurati AON SpA nel ramo cauzioni, di:
– uno sconto variabile tra il 5% ed il 20% rispetto alle condizioni in corso
– le migliori condizioni di mercato per i nuovi rischi.

In considerazione delle novità introdotte dal Nuovo Codice Doganale in tema di garanzia globale e differito AON Spa è disponibile a fornire la propria consulenza agli iscritti per gestire i rapporti con i vari uffici doganali sul territorio anche in relazione alle diverse interpretazioni non univoche riscontrate.
• COPERTURA TRASPORTI
Per chi svolge anche attività diverse da quella di Spedizioniere Doganale (ad es. casa di spedizioni, NVOCC, MTO, gestori magazzini etc.) AON Spa mette a disposizione la propria specializzazione e i rapporti con i principali mercati assicurativi per garantire quotazioni competitive. A tal proposito alleghiamo un “Questionario Trasporti”, da utilizzare per fornire i dati utili a ottenere una quotazione. Riteniamo infatti auspicabile garantire alla propria attività una copertura assicurativa ampia e capiente.
Distinti saluti
Il presidente
Giovanni De Mari

Allegati:

CNSD – 2016 – Comunicazioni – 169 – 1072016

CNSD – 2016 – Comunicazioni – 169GDM – 1072016 – Allegato 1 questionario